Il territorio di Casal di Principe è localizzato nella Provincia di Caserta in posizione Sud – Ovest rispetto al Capoluogo, si estende su una superficie complessiva pari a circa 23,26 Kmq, si presenta con un andamento pianeggiante e confina con i comuni di San Cipriano d’Aversa a Sud, Villa Literno e Cancello Arnone ad Ovest, Grazzanise e Santa Maria La Fossa a Nord e Villa di Briano ad Est.
Casal di Principe, dista dal Capoluogo della Regione Napoli 25 Km e dal Capoluogo di Provincia Caserta 30 Km.
Il 99% del territorio Comunale fa parte dell’Autorità di Bacino Nord-Occidentale (Regionale), e per 1’1% dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri – Garigliano e Volturno (Nazionale).???
La cittadina può considerarsi il nucleo urbano principale dell'agro-aversano che si sviluppa lungo la direttrice occidentale verso la fascia costiera.
Questa parte dell'agro-aversano (Frignano, Villa di Briano, Casal di Principe, San Cipriano, Casapesenna, Villa Literno......) presentano condizioni insediative di tipo prevalentemente rurali
rispetto ai caratteri più spiccatamente urbani e di servizi dell’ambito aversano.
L’evoluzione e la crescita accelerata che di recente hanno interessato questi insediamenti, hanno rafforzato una tradizione di agglomerazione compatta delle periferie intorno al centro originario. Questa vasta area vede quale polo di riferimento il complesso delle attrezzature comprensoriali e dei servizi della città di Aversa ( attrezzature sanitarie ospedaliere, Università.....). In particolare quale elemento di specifica qualificazione ed interesse, si segnala la relativamente recente istituzione della sede Universitaria.
Il sistema delle infrastrutture sovra-comunali fa registrare per la cittadina di Casal di Principe una condizione di sensibile privilegio.
La presenza della superstrada (Nola –Villa Literno) che si sviluppa lungo il margine settentrionale dell’abitato, con il relativo svincolo, inserisce immediatamente il comune nella trama portante della grande viabilità metropolitana, aprendole un' ottima accessibilità a tutte le destinazioni principali dell’hinterland napoletano e casertano, superando gravosi condizionamenti tradizionali.
La viabilità locale intercomunale, che ha funzione di collegamento a brave raggio, ha naturalmente beneficiato della presenta della suddetta supertrada; tuttavia, l’attraversamento diretto, dei densi centri urbani, evidenzia ancora grossi problemi di traffico con necessità di specifici interventi di razionalizzazione. C’è ancora da rilevare che, pur non essendo il territorio comunale di Casale direttamente attraversato da linee ferroviarie, la sua immediata prossimità alla diramazione di due tracciati delle FF.SS. e dalla relativa stazione di Villa Literno, determina una ulteriore significata potenzialità per gli spostamenti verso Napoli e Roma.
I dati territoriali del Comune, sono:
- Altezza media s.l.m. 14 m
- Altitudine min – max s.l.m 5 m – 20 m
- Superficie Comunale 23,26 Kmq.
- Densità Territoriale 827,7 ab./Kmq.
- Abitanti (I.S.T.A.T.) 21.000